la serie

Venti vini unici raccontati da Joe Bastianich

di Benedetta Moro

Da oggi l’imprenditore americano di origini italiane debutta nel mondo podcast con «Wine Heroes»: 10 puntate sulle storie di produttori arditi che in Italia hanno creato nuove cantine, battendo strade inconsuete

Venti vini unici raccontati da Joe Bastianich

Come ci è finito lo spumante negli abissi delle acque cristalline della Sardegna? E l’uva nella neve della Valle d’Aosta, da cui nasce il vin de glace? Risponde Joe Bastianich con il suo podcast «Wine heroes», che da oggi, ogni lunedì, sulle principali piattaforme di streaming — racconta in 10 puntate le storie di alcuni vini eroici d’Italia. Debutta così nel mondo degli approfondimenti audio il noto imprenditore e personaggio tv — fondatore insieme alla famiglia della Cantina Bastianich a Cividale del Friuli -, che ha accettato una nuova sfida: dare voce a uomini e donne che da anni producono un vino battendo strade inconsuete.

Dal Monte Bianco all’Etna: storie di viticoltori arditi

Nei dieci episodi — prodotti da Dopcast, nato dalla sinergia tra Sony Music Italia e MNcomm, da un soggetto originale di Banijay Italia, l’asset di punta della holding italiana costituita da 11 importanti società di produzione — Bastianich assaggerà vini unici prodotti su vulcani accesi, su terrazze a picco sul mare e in vetta, tra i vigneti dei ghiacciai, intervistando chi ha sacrificato tutto per ottenere un vino speciale. Un viaggio lungo l’Italia che toccherà le pendici dell’Etna e del Vesuvio, si arrampicherà sulle ardite terrazze dalle Cinque Terre e della Costiera Amalfitana, per raggiungere le alte vette del Monte Bianco e del Gran Sasso. La natura più selvaggia incontra uomini e donne che per raggiungere il loro obiettivo si scontrano e si adattano al territorio circostante, in un equilibrio mutevole dove l’esperienza e la tradizione tramandata di generazione in generazione fanno la differenza. Con il suo inconfondibile stile diretto e senza peli sulla lingua, Joe Bastianich cercherà di sondare i segreti di questi arditi viticoltori, degustando il frutto del loro durissimo lavoro, vini per l’appunto eroici dai profumi e sapori unici e rari.

L’accompagnamento musicale

I racconti saranno arricchiti da un accompagnamento musicale d’eccezione: Joe Bastianich infatti - accompagnato da amici musicisti - racconterà alla fine di ogni puntata i vini protagonisti a suon di musica. La sigla di Wine Heroes è stata composta e interpretata da Bastianich insieme a Simone Sello.

I protagonisti

Di seguito l’elenco dei Wine Heroes coinvolti nel progetto: Orto Tellinum e Nino Negri (Valtellina), Cave Mont Blanc e Piantagrossa (Valle D’Aosta), Az. Agricola Possa e Coop. 5 Terre (Cinque Terre), Santa Maria La Palma e Sardus Pater (Sardegna), L’Aurora di Francesco e Terre Apuane (Alpi Apuane), Cantina Villa Colle e Castelsimoni (Gran Sasso), Casa Setaro e Fiore della Costiera (Vesuvio e Costiera Amalfitana), Donnafugata e I Vigneri (Sicilia), Le Moire e Az. Agricola Altomonte (Calabria), Tenuta J. Hofstatter e Cantina De Bacco (Dolomiti).