Italian Tech

Gadget

Per i bambini una fiaba audio è l’ideale

Per i bambini una fiaba audio è l’ideale
Chi ha inventato e come funziona la Fabbrica delle Storie della startup Lunii, che in Francia è diventata un caso superando con i suoi racconti audio interattivi i grandi marchi produttori di giocattoli
2 minuti di lettura

La Fabbrica delle Storie è una simpatica scatola verde con dei pulsanti gialli. Dal suo altoparlante escono racconti - interattivi - per bambini. L’ha creata la designer francese Maelle Chassard, che insieme a tre amici - e all’aiuto del crowdfunding - ha poi fondato la start-up Lunii nel 2006. È l’inizio di una bella favola, appunto: da allora sono stati venduti oltre un milione di pezzi della sua scatola parlante.

Il funzionamento è davvero semplice. Parliamo di un'interattività soft, non impegnativa, lontana anni luce da quella richiesta da un videogame o un tablet. Un bambino di tre anni è in grado di impararlo in breve tempo. Una volta acceso il cantastorie, appare sulla superficie della scatola verde la silhouette luminosa del protagonista di un racconto. Si può confermare il primo personaggio proposto, oppure si può ruotare la manopola gialla più grande per sceglierne un altro. L’operazione, poi, si ripete altre tre volte per determinare il luogo in cui si svolgerà il racconto, chi incontrerà il protagonista e quale sarà l’oggetto attorno a cui ruoterà la storia.


Non ci sono altri stimoli visivi o altre distrazioni. Una volta che le scelte sono state effettuate, di fatto si può solo alzare o abbassare il volume o interrompere la storia. Chi scrive ha ricevuto in prova una Fabbrica delle Storie in occasione dell’arrivo su Lunii delle storie Disney di "Topolino e i suoi amici". Si possono scegliere personaggi come Topolino, appunto, Minnie, Pluto e Paperino. E si possono costruire fino a 12 audio storie diverse. Il prodotto ha superato immediatamente il test più impegnativo: distogliere una bambina di tre anni e mezzo dai fastidi per la febbre alta. La magia delle storie l’ha coccolata. Quando la febbre è passata, i racconti hanno catturato a lungo la sua attenzione.

Il cantastorie di Lunii non ha wi-fi né bluetooth. Non sono una mancanza bensì una scelta in favore della salute dei più piccoli. La gestione delle storie è affidata a una piattaforma da cui scaricare (a pagamento) gli album più idonei ai propri figli: ci sono storie di avventura, racconti per la buonanotte e anche percorsi educativi come quelli che riprendono il cartoon “Siamo fatti così” per scoprire il corpo umano.


Il catalogo delle audio storie Lunii è ricco e ben diviso tra contenuti per ‘piccoli’, ‘medi’ e ‘grandi’. Ci sono infatti album adatti anche a bambini di 8 anni (il limite d’età consigliato): un esempio sono “Le storie fantastiche del signor Rockteller” che si ispirano a leggende della musica come David Bowie e Beatles. Lunii ha sviluppato negli anni una vera e propria casa editrice che punta all’inclusività. Alcuni mesi fa la startup francese ha aggiunto un nuovo album chiamato "Le Luminose", una storia scritta dall'autrice afro-femminista Laura Nsafou sulla magia e un gruppo di donne che vivono nei deserti africani.

“Lavoriamo con autori, attori, studi e sound designer per creare un catalogo di storie che sviluppi la memoria uditiva, arricchisca immaginazione, cultura e vocabolario, grazie a un percorso audio autonomo totalmente immersivo” ha detto la fondatrice e Ceo di Lunii, Maelle Chassard.

Il costo di ogni album è di circa 10 euro ma può arrivare anche a 15 euro se le storie sono particolarmente numerose o lunghe. L’album di Topolino, appena uscito, costa per esempio 11,90 euro.

Il linguaggio adottato dalle voci narranti a volte è fin troppo forbito, ma mai così complesso da pregiudicare la comprensione della storia stessa. Volendo, i genitori possono registrare una storia con la loro voce. E poi trasferirla sul cantastorie - come si fa con gli album - collegando il dispositivo al computer con un cavo in dotazione. Il volume della Fabbrica delle Storie è ampiamente sufficiente per l’ascolto dal suo speaker, ma una fruizione più intima o in un luogo rumoroso è possibile anche attraverso le cuffie - vendute separatamente - studiate da Lunii per i bambini. In alternativa, si può usare qualsiasi altra cuffia con connettore jack da 3,5 mm.

La Fabbrica delle Storie di Lunii è disponibile nei negozi La Città del Sole e online su Amazon e sul sito Lunii, a un prezzo di 64,90 euro. Il costo del dispositivo comprende un album di storie immediatamente fruibile e un altro in regalo ("Sogni d’oro", del valore di 9,90 euro) da scaricare dalla piattaforma Lunii.

Cosa ci piace

  • La semplicità d'uso
  • L'interattività delle storie
  • La varietà del catalogo delle storie

Cosa non ci piace

  • Il prezzo degli album sonori potrebbe essere più basso