Print Friendly and PDF

Pioggia di record da Christie’s: l’opera d’arte digitale Everydays fa la storia

Beeple, Everydays: The First 5000 Days (2021) Beeple, Everydays: The First 5000 Days (2021)
Beeple, Everydays: The First 5000 Days (2021)
Beeple, Everydays: The First 5000 Days (2021)
Christie’s ha concluso l’attesa vendita online dedicata a un unico, storico, lotto. Beeple’s Everydays: The First 5000 Days, realizzata da Beeple, ha raggiunto un valore di $ 69.346.250, fissando il terzo prezzo più alto mai speso per un artista vivente all’asta.

Se non bastasse, ci sono altre ragioni che rendono la vendita un evento unico, un vero momento di svolta nello sviluppo dell’arte digitale. Si tratta infatti della prima opera d’arte puramente digitale basata su NFT venduta da una grande casa d’aste. Facile immaginare come abbia quindi stabilito immediatamente un nuovo record mondiale per quanto riguarda l’arte digitale. É inoltre il prezzo più alto raggiunto in un’asta unicamente online e anche risultato totale più alto per qualsiasi asta unicamente online.

L’arte digitale è un mezzo artistico affermato sin dall’avvento del personal computer. Tuttavia, prima dell’introduzione degli NFT e della tecnologia Blockchain era impossibile anche per gli artisti digitali più celebrati rivendicare il proprio posto nel mercato dell’arte. Negli ultimi anni questi meccanismi, però, hanno aperto la strada al futuro dell’arte digitale. Christie’s è stata la prima grande istituzione a esporsi in prima linea, per cui non dubitiamo che presto vedremo nuovamente all’incanto altre opere NFT.

MakersPlace, mercato leader per gli oggetti da collezione online, ha collaborato con Christie’s a questa vendita monumentale e più in generale ha svolto un grande ruolo per aver introdotto l’arte digitale sul mercato internazionale.

Gli artisti hanno utilizzato hardware e software per creare opere d’arte e distribuirle su Internet negli ultimi 20 anni, ma non c’è mai stato un modo reale per possederle e collezionarle veramente. Con gli NFT ora la situazione è cambiata. Credo che stiamo assistendo all’inizio del prossimo capitolo nella storia dell’arte, l’arte digitale. Queste opere hanno la stessa abilità, messaggio, sfumature e intenti di qualsiasi cosa fatta su una tela. Sono più che onorato di rappresentare la comunità dell’arte digitale in questo momento storico.

 

Beeple

Commenta con Facebook