10 giugno 2020 - 16:47

Dal podcast per orientarsi nella finanza all’audiolibro di «Notturno indiano»: le novità da ascoltare

Qualche consiglio d’ascolto tra i podcast e gli audiolibri in uscita da mercoledì 10 a martedì 16 giugno

di Andrea Federica de Cesco

Scheda 1 di 3

1.
Le novità tra i podcast

— Mercoledì 10 giugno arriva su Spreaker, Spotify, Apple Podcasts e Google Podcasts un nuovo episodio di Actually. Si tratta del secondo podcast di Will Media (account Instagram di informazione fondato a gennaio da Alessandro Tommasi e Imen Boulahrajane) dopo The Essential, podcast sull'attualità economica, politica e sociale in uscita ogni giorno da lunedì a venerdì. Actually, che ha debuttato venerdì 5 giugno, ha cadenza bisettimanale o trisettimanale e ogni puntata dura tra i 15 e i 20 minuti. Il suo obiettivo è quello di approfondire i cambiamenti che stanno rivoluzionando le nostre vite. Nell’episodio del 10 giugno, in partnership con N26 (banca mobile con sede a Berlino), si parla della disruption digitale del mondo finance, di come è intervenuta e perché. Nei prossimi giorni uscirà un altro episodio in cui Alessandro e Imen approfondiranno con Legambiente temi come il cambiamento degli stili di vita e la mobilità.
— Sabato 13 tocca al dodicesimo episodio della quarta stagione di Da Costa a Costa, il podcast del vicedirettore de Il Post Francesco Costa sulla storia, la cultura e la politica statunitensi. La serie audio, prodotta da Piano P, è disponibile sulle principali app free. Il protagonista di questa puntata è John Lewis: nato in una fattoria dell'Alabama senza acqua ed elettricità, isolato dai bianchi e senza poter nemmeno prendere un libro in prestito in biblioteca, è diventato da giovanissimo uno dei leader nazionali del movimento per i diritti civili degli afroamericani. È stato arrestato e picchiato decine di volte, senza mai reagire o perdere la pazienza. Dal 1986 ogni due anni è eletto deputato in Georgia. La sua straordinaria storia mostra quanto sia cambiata e migliorata la condizione degli afroamericani negli Stati Uniti e per mezzo di quali azioni e sacrifici, come le tre marce di Selma del 1965. Ma racconta anche quanto sia vicino a noi il passato secolare di schiavitù e segregazione che continua ad avere conseguenze gravi sugli afroamericani.
— Infine, lunedì 15 giugno è la volta di un nuovo episodio di Bank Station, podcast mensile (nonché account Instagram) lanciato a febbraio da Gianmarco Miani e Francesco Namari - due giovani analisti italiani che lavorano nella City di Londra - per spiegare concetti finanziari e raccontare la storia economica in modo chiaro e preciso. Questo episodio, che trovate sulle principali app d’ascolto free, si intitola Il default argentino – Ultimo tango a Parigi? e ripercorre la travagliata vicenda dell’Argentina: dalla prima volta in cui ha cercato il suo aiuto nella seconda metà degli anni 50, il Paese sudamericano ha firmato più di venti accordi con il Fondo Monetario Internazionale e dichiarato numerose volte il default; l’ultima, il 22 maggio scorso.

Scheda 1 di 3

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shadow